Seguici o contattaci su:
Sede di Roma

Narrativa 2 - "Una storia d'amore"

  • Classe: C
  • Periodo: settembre/aprile
  • Giorno: lunedì dalle h 19 alle 21
  • Docenti ordinari: Francesco Pacifico, Leonardo Colombati, Emanuele Trevi, Massimiliano Catoni
  • Lezioni magistrali: Jhumpa Lahiri, Alessandro Piperno, Sandro Veronesi
  • Costo del corso: 600 + IVA

Il corso di secondo livello è finalizzato alla realizzazione di un racconto che verrà scritto a mano a mano che procedono le lezioni.

Il tema del racconto sarà l’amore. «Signori, vi fa piacere ascoltare una bella storia d’amore e di morte?» Così comincia Il romanzo di Tristano e Isotta di Bédier. La risposta è senz’altro: sì! Eros e Thanatos. C’è qualcosa che po- trebbe attrarci di più? Non è un caso che a quasi tutta la letteratura di ogni tempo potremmo anteporre quell’incipit.

È il momento dell’Incontro – il tema delle prime due lezioni con FRANCESCO PACIFICO: due esseri separati si trovano e desiderano. Cosa? Volere essere uno. L’amore è ancora un sogno, è l’amore-passione vagheggiato da Stendhal, tanto più forte se già da quel momento che è solo desiderio s’innesta un senso mortale di pericolo. Nelle prime due lezioni, Francesco Pacifico

LEONARDO COLOMBATI terrà un ciclo di quattro lezioni su Anna Karenina in cui saranno approfonditi e sviluppati i temi che serviranno da base teorica per poter scrivere il racconto.

EMANUELE TREVI, poi, terrà due lezioni finali intitolate Rappresentare l’intimità. Freud, nei Contributi alla psicologia della vita amorosa, sosteneva che dove amiamo non proviamo desiderio, e dove lo proviamo non possiamo amare. L’amore coniugale – dopo l’amore-passione – è il secondo tempo di un mito letterario che s’incarna nella vicenda di Tristano e Isotta; e, al contrario dell’amore-passione, che è folgorante, immediato, assoluto, l’amore coniugale vive nel tempo. Come si rappresenta l’intimità tra due essere umani? Come cambia la visione dell’altro col passare del tempo? ? Sotto l’impulso di questi spunti, sarete chiamati a rivedere il vostro racconto, magari – ma è solo un sugge- rimento – partendo da una prospettiva che vi situi già nel tempo dell’amore coniugale, nell’atto di ricordare l’amore-passione.

Le lezioni teoriche saranno inframezzate da quattro Laboratori in cui MASSIMILIANO CATONI analizzerà i vostri rac- conti, li commenterà, suggerirà modifiche e traiettorie, per poter proseguire nella stesura.

Arricchiranno il programma le tre Lezioni magistrali di JHUMPA LAHIRI, ALESSANDRO PIPERNO e SANDRO VERONESI.

DATA CLASSE LEZIONE DOCENTE
Lun 24 settembre  C L’incontro/1 Pacifico
Lun 8 ottobre  C L’incontro/2 Pacifico
Lun 22 ottobre  C Laboratorio 1 Catoni
Lun 5 novembre  C Anna Karenina/1 Colombati
Mer 21 novembre  C Lectio Magistralis Veronesi
Lun 3 dicembre  C Anna Karenina/2 Colombati
Lun 17 dicembre C Laboratorio 2 Catoni
Lun 7 gennaio C Anna Karenina/3 Colombati
Lun 21 gennaio C Anna Karenina/4 Colombati
Lun 4 febbraio C Laboratorio 3 Catoni
Mar 19 febbraio  C Lectio Magistralis Piperno
Lun 4 marzo C Rappresentare l’intimità/1 Trevi
Lun 18 marzo  C Rappresentare l’intimità/2 Trevi
Mar 2 aprile  C Lectio Magistralis Lahiri
Lun 15 aprile  C Laboratorio 4 Catoni