Seguici o contattaci su:

La scuola

Molly Bloom è una scuola di scrittura fondata a Roma nel 2016 da Emanuele Trevi e Leonardo Colombati.
La scuola tiene corsi narrativa, poesia e canzone a Milano, Roma e Lecce.
Scrivere è un viaggio stupefacente alla ricerca di noi stessi, un modo unico di entrare in contatto con il tempo e lo spazio, un antidoto contro l’angoscia.

Diceva Goethe che non vi è mezzo migliore di sfuggire al mondo che l’arte; nessun mezzo migliore d’entrare in contatto col mondo che l’arte. Nessuna altra forma artistica ci regala quanto la scrittura la possibilità di sperimentare l’immaginazione fin oltre i nostri limiti.
Scrivendo, diamo importanza alle cose. E cosa facciamo quando diamo tutta la nostra concentrazione, attenzione, passione alle cose? Le amiamo.

I corsi

Narrativa

Il corso di narrativa è finalizzato alla realizzazione di un breve racconto. Lo scriverai mano mano che procedono le lezioni.

Nelle prime lezioni parleremo degli strumenti che ci servono per scrivere: Parola, Memoria, Immaginazione, Voce. Ti verrà spiegato come utilizzarli al meglio; e alla fine di ogni lezione ti verrà assegnato un esercizio propedeutico alla scrittura del tuo racconto. In questa fase, troverai il tema; e individuerai il punto di vista da adottare.

A questo punto ti verrà chiesto di scrivere la prima stesura del tuo racconto, che verrà letto e corretto da un tutor.

Ti aiuteremo, poi, a rivedere il tuo testo per farlo diventare un racconto compiuto. Partiremo, ovviamente, dall’Incipit: ti verrà anche assegnato un esercizio sul tema, che ti servirà come ispirazione per rivedere il tuo.

Passeremo poi a mettere a fuoco la natura dei tuoi personaggi, a renderne la tridimensionalità e a dotarli di una psicologia. Ti insegneremo come si fa anche attraverso un esercizio.

Successivamente, presteremo attenzione alla struttura del racconto. È il momento in cui ti verrà chiesto di completare la seconda stesura, applicando i suggerimenti che ti sono stati dati sulla struttura del testo narrativo. Il tutor leggerà e correggerà di nuovo.

Parleremo poi delle tecniche di descrizione, soffermandoci sull’importanza di modificare le descrizioni fine a se stesse in “descrizioni-in-azione” per mezzo soprattutto del punto di vista. È in questa fase che il tutor corregge il racconto per l’ultima volta.

L’ultima lezione è intitolata Cura: attraverso la scrittura conosciamo meglio noi stessi.

Alla fine del corso, i racconti verranno riuniti in un volume che Molly Bloom regalerà a tutti gli iscritti al corso.

Poesia

Il corso di poesia, attraverso il confronto diretto con alcuni tra i maggiori poeti della scena contemporanea, coinvolti nelle singole lezioni, si propone di offrire innanzitutto dei percorsi di avvicinamento critico alla poesia da leggere mediante una scelta di temi e di testi da commentare di volta in volta con gli allievi, i quali avranno poi la possibilità di sottoporre i loro testi agli insegnanti e ai poeti ospiti. I testi giudicati migliori saranno pubblicati su Officinapoesia di «Nuovi Argomenti», la più prestigiosa rivista letteraria italiana.

Le lezioni inizieranno a ottobre, ospiteranno un poeta per volta e saranno dedicate ai seguenti argomenti: «Poesia ed enigmistica» (Magrelli), «Poesia e perdita» (Buffoni), «Poesia e ritorno» (De Angelis), «Poesia e soggettività» (Mazzoni), «Poesia e dettagli» (Anedda).

Canzone

Nella Poetica, Aristotele proclamava la superiorità della poesia sulla storia. Se a dei versi, poi, si aggiunge la musica – l’arte perfetta, perché l’unica in cui coincidono forma e contenuto – l’universale e il particolare (il cuore di ognuno) si possono raggiungere allo stesso tempo. La canzone, con la sua forza evocativa e il suo potere aggregativo è una delle forme d’arte più capaci di comunicare al cuore e alla mente delle persone – alla faccia di chi si ostina a definire “musica leggera” un patrimonio culturale unico. 

 Marta Donà ha chiamato alcuni degli esponenti più prestigiosi del mondo musicale italiano e ha chiesto loro di offrire la propria esperienza e creatività per insegnare come si fa a scrivere una canzone. I docenti del corso di songwriting ti introdurranno ai segreti della composizione per generi diversi tra loro: dal pop alla canzone d’autore, dal rock al rap.